
Nonostante il silenzio dell’Amministrazione comunale di Cantiano, voglio tornare a sollevare il problema della chiusura del Ponte Grosso (Via Flaminia), fino a pochi anni fa unico passaggio tra entroterra e costa. Un ponte costruito in età Augustea circa 2000 anni fa.
Dopo l’alluvione del 2022 a causa di alcuni danni riportati soprattutto dai parapetti è stato prima transennato per il passaggio in senso alternato del traffico locale e poi completamente chiuso al traffico. Oggi (dagli aggiornamenti che abbiamo avuto dall’Amministrazione) siamo ancora in attesa che gli Enti coinvolti trovino un’intesa per il suo ripristino.
Al momento l’unica via di passaggio è la SS3 che però ha già avuto problemi in passato per incidenti e inagibilità da movimenti franosi, tanto da far deviare il traffico leggero per raggiungere Cagli sulla Strada provinciale e poi comunale di Moria – Pianello, una vera e propria avventura per gli automobilisti che si sono trovati ad adottare questa variante.
Ora io credo che eventuali lavori di restauro non interesseranno la struttura portante del Ponte Grosso che è rimasto sempre illeso dalle tante piene ed eventi alluvionali per la sua accurata costruzione, ma si limiteranno a ricostruire i parapetti rovinati dal materiale legnoso defluito abbondantemente nel Settembre 2022.
Mi chiedo quindi per quale motivo non vengano eseguite dai tecnici specializzati delle prove di stabilità strutturale e venga poi riaperto anche se in senso alternato, in modo da avere una via alternativa anche se solo per il traffico leggero.
Un altro ponte nel centro di Cantiano, nonostante l’alluvione abbia divelto i parapetti è attualmente aperto al traffico, nonostante oggettivamente non abbia la stessa struttura solida del Ponte Grosso.
Lo stesso Comune di Cagli, al corrente dell’esigenza della viabilità secondaria ha risolto il problema della frana in zona Caldare nel corso dell’estate.
Attendiamo di conoscere dal Sindaco e dall’Assessore alla viabilità gli eventuali sviluppi, portandoci a conoscenza dell’eventuale esistenza di un progetto e quali saranno i tempi di attuazione.
Le Comunità di Cantiano e Cagli sarebbero felici di far luce su questo problema che si trascina ormai da troppo tempo.
Luigi Soriani
(Consigliere Comunale Gruppo Cantiano Attiva)