INTERROGAZIONE
Con la presente, il sottoscritto Luigi Soriani in qualità di Consigliere Comunale del gruppo consiliare Cantiano Attiva, ai sensi dello Statuto Comunale e del Regolamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari del Comune di Cantiano, presentano la seguente interrogazione da inserire all’O.d.G. del prossimo Consiglio Comunale
L’alluvione del 16 Settembre 2022 ha creato tantissimi danni soprattutto alle infrastrutture comunali, in particolare ci sono stati danni a ponti e strade che notoriamente hanno dei tempi, derivati dalla progettazione e dall’acquisizione dei permessi molto lunghi.
Ci troviamo quindi come cittadini a non avere certezze sui tempi di ripristino dello stato pre alluvionale.
La strada comunale, all’altezza della Pieve di San Crescentino, è stata divelta in più tratti dal torrente Balbano, salendo verso la Frazione di Piano di Balbano. Dopo i primi interventi di ripristino, si è provveduto a ristabilire il fondo stradale con del materiale ghiaioso proveniente da cava, ma estremamente polveroso.
Una soluzione economica in attesa dello sviluppo di un progetto (ora ci dicono in fase di studio) che dovrebbe modificare la viabilità per circa un chilometro ed evitare che un’eventuale nuova alluvione ricrei gli stessi problemi.
Questa motivazione sta portando l’Amministrazione a non effettuare nessun intervento su questo tratto, limitandosi a riportare della ghiaia polverosa ogni qualvolta si formano buche.
Sono due anni che la popolazione residente, i turisti che fruiscono del Bosco di Tecchie, gli stessi cantianesi che amano passeggiare su questa strada, stanno vivendo un’incubo.
Un enorme nuvola polverosa che si alza ad ogni passaggio di automezzi che percorrono questo tratto. Ma non solo, si vive sempre nella speranza che le auto vadano piano, altrimenti si torna a casa con gli abiti sporchi e pronti per una doccia.
Non conosco la pericolosità di queste polveri che rimangono in sospensione anche per qualche minuto, ma mi piacerebbe sapere quando i residenti di Piano di Balbano potranno rivedere questa strada asfaltata.
Facendo una passeggiata a piedi ho avuto l’accortezza di misurare la lunghezza del tratto oggetto dell’interrogazione, sono circa 600 metri.
Chiedo al Sindaco ed all’Assessore al Filippo Gentilotti di conoscere i tempi e le modalità previste per l’intervento di ripristino del tratto stradale di interesse e se sono previsti lavori provvisori per ridurre il disagio dei residenti sino alla sistemazione definitiva.
per il Gruppo Consiliare Cantiano Attiva
Luigi Soriani
